Antica Persia

Paese splendido per la maestosa natura e per le opere d’arte. 

Un viaggio affascinante, all’insegna della meraviglia e della suggestione

con luoghi imperdibili della mitica Persia … Ciro il Grande e Persepoli,

 Le magiche Cupole Turchesi e Le Moschee di Isfahan,

il Gran Bazar e il Palazzo Golestan a Teheran Patrimonio dell’Unesco


 

 

  

8 giorni / 7 notti –  Pensione Completa – Hotel 5 stelle - minimo 18 partecipanti

 

Programma di viaggio


1° GIORNO: ROMA/TEHERAN  - partenza per Tehran con volo di linea Iran Air alle h. 19.20 arrivo h. 01,45.  Trasferimento in hotel cat. 5 stelle.   Pernottamento.


2° GIORNO: TEHERAN/SHIRAZ  - Prima colazione. In mattinata, dopo il riposo, visita della città: si inizia dal celebre Museo Archeologico, il cui ingresso evoca il grande arco del Palazzo di Cosroe a Ctesifonte, ricco di reperti ed opere risalenti ai grandi periodi della storia persiana, dagli Achemenidi ai Parti e Sassanidi. Si procede con la visita dell’adiacente e quanto mai suggestivo Museo dei Vetri e delle Ceramiche. La giornata prosegue con la visita del Palazzo Golestan, recentemente inserito nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: è un complesso di edifici eretti nel XVII secolo e splendidamente decorati. Seconda colazione. In serata partenza con volo per Shiraz.  Sistemazione in hotel 5 stelle.  Cena e pernottamento.

  


3° GIORNO: SHIRAZ (PERSEPOLI) - Prima colazione. Di prima mattina, escursione a Persepoli, la maestosa città-palazzo dei re persiani, edificata nel VI sec. a.C., cuore pulsante della civiltà persiana. La visita prosegue con Naqsh e Rostam, dove, inserite nella roccia finemente scolpita, le tombe monumentali dei primi imperatori destano ancora oggi una suggestione straordinaria. Dopo il pranzo in ristorante, rientro in città per le visite: le Tombe dei Poeti, l’Orangerie, la moschea rosa ecc. Cena e pernottamento.
4 OCT   4° GIORNO: SHIRAZ/ISFAHAN - Prima colazione. In mattinata partenza in pullman per Isfahan. Lungo il percorso, visita dei resti dell’antica capitale achemenide Pasargade, in particolare della tomba del fondatore della dinastia, Ciro il Grande. Seconda colazione. Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel 5 stelle. Cena in hotel e pernottamento. 

5°/6° GIORNO: ISFAHAN - Pensione completa. Due giornate dedicate alla visita di una delle città più belle del Medio Oriente. Il cuore della città è la bellissima piazza Meidun, una delle più grandi al mondo, su cui si affacciano gli straordinari esempi della grande architettura safavide: la Moschea dell’Imam, la Moschea dello sceicco Loftollah, il Palazzo Reale (Ali Qapu), tutte dominate dal tripudio turchese delle maioliche e dei mosaici smaltati. La fantastica Moschea del Venerdì è la vera summa dell’architettura islamica, con diversi stili sovrapposti che vanno dal periodo selgiuchide e mongolo fino al barocco dell’età safavide.  Il palazzo reale di Chehel Sotun, concepito come luogo di svago e ricevimenti, è celebre per i suoi affreschi.  Si avrà tempo di visitare anche il quartiere Jolfa, oggi vivace centro della Chiesa Armena con la cattedrale di Vank ed il suo interessante museo; lo spettacolare ponte Khaju, costruito dallo Scià Abbas intorno al 1650 ed il bellissimo bazar che circonda la piazza Meidun. Pernottamento.


7° GIORNO: ISFAHAN/TEHERAN - Prima colazione. In mattinata partenza in bus per Teheran. Sosta lungo il percorso alla bellissima cittadina di Kashan, situata ai margini del grande deserto salato: visita del celebre Giardino di Fin, al cui interno vi sono alcuni palazzi di età safavide e cagiara; la bellissima casa di Boroujerdi, ecc. Seconda colazione. Arrivo a Teheran, sistemazione in hotel 5 stelle, cena e pernottamento.


8° GIORNO: TEHERAN/ ROMA - Prima colazione. In tarda mattinata trasferimento in aeroporto e volo Iran Air alle h. 14,10  per Roma. Arrivo previsto alle h. 17,50- fine dei servizi.


NOTA BENE:  Per ragioni operative l’ ordine delle visite previste ed il programma delle stesse, potrebbe subire variazioni.  


Quota per persona in camera doppia a partire da  euro 1.770,00
Supplemento camera singola euro 350,00

 

Le quote comprendono: Volo internazionale di linea diretto Iran Air da Roma Fco - Volo interno in Iran - Sistemazione in camera a due letti con servizi privati in hotel 5* stelle - Trattamento di pensione completa - Acqua e 1 soft drink a pasto  - Tè/caffè e pasticcini a bordo del bus durante i trasferimenti - Tour su base privata - Tutte le visite, gli ingressi ed i trasferimenti menzionati con bus esclusivo - Guida locale parlante italiano a seguito - Tasse e percentuali di servizio - Assicurazione medico – bagaglio.
Le quote non comprendono: Tasse aeroportuali euro 90,00 soggette a modifica;  Assicurazione integrativa annullamento viaggio euro 50,00 -  Visto di ingresso euro 60,00 -  Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.

 
© 2007 Daphne Viaggi.