Patagonia & Terra del Fuoco

BUENOS AIRES, TERRA DEL FUOCO, EL CALAFATE, PARCO NAZIONALE TORRE DEL PAINE (CILE), PENÌNSULA VALDÈS-

 


Il viaggio  adatto per chi desidera scopre il vero “Pianeta Patagonia”, sia la Patagonia argentina che quella cilena. Dopo la gioiosa, viva e colorata Buenos Aires, raggiungeremo la Terra del Fuoco e la sua capitale Ushuaia, la città più australe del mondo, affacciata sul Canale di Beagle. Il Proseguimento del viaggio sarà dedicato ad un’immersione totale nella vera Patagonia: i ghiacciai di El Calafate in Argentina e il Parco Nazionale Torres del Paine in Cile. Ed infine dedicheremo due giorni completi al paradiso faunistico della Penìnsula Valdès


 

Programma del viaggio

 


1°giorno: Italia/Buenos Aires
Partenza da Roma Fco.  Assistenza per espletare le formalità doganali ed imbarco con volo  diretto per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.

      

     
2°giorno: Buenos Aires
Arrivo a Buenos Aires e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e colazione di benvenuto. Primo approccio e visita della città. Una delle più belle città dell’America Latina, Buenos Aires offre molte punti di interesse, tra cui il Teatro Colón (tra i più importanti al mondo per la lirica), la Plaza de Mayo con il Palazzo Presidenziale, la Boca, quartiere degli immigrati italiani, San Telmo ed i suoi negozi di antiquariato. Al termine della visita pranzo in centro città. Nel pomeriggio rientro in hotel. Pomeriggio a disposizione per relax o visite opzionali. Cena libera e pernottamento.


3°giorno: Buenos Aires/Ushuaia
Prima colazione. Mattina a disposizione per visite facoltative. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Ushuaia. La città più australe del mondo, che si affaccia sul Canale di Beagle. All’arrivo trasferimento in hotel. Cena e pernottamento. 

      

      
4°giorno: Ushuaia
Prima colazione. In mattinata trasferimento al porto e navigazione sul Canale di Beagle, fino al celebre faro “Les Eclareurs” e all’Isla de los Lobos popolata da cormorani, otarie e leoni marini. Dal catamarano si potranno ammirare l’intera città di Ushuaia e le montagne imbiancate che la circondano. Pranzo. Nel pomeriggio visita al Parco Nazionale della Terra del Fuoco, un ambiente vergine e incontaminato, ricoperto di boschi di faggi e torbiere, abitato da miriadi di uccelli, guanacos e castori. Al termine rientro ad Ushuaia. Cena libera e pernottamento.


5°giorno: Ushuaia/El Calafate
Prima colazione. Mattinata a disposizione e pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto e volo a El Calafate. All’arrivo trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

          
6°giorno: El Calafate: Lago Argentino
Prima colazione. Intera giornata dedicata all’escursione sul Lago Argentino. Si naviga su un comodissimo catamarano lungo i canali che portano agli imponenti ghiacciai Upsala, Onelli e Spegazzini. Saremo circondati da iceberg che galleggiano pigramente sull’acqua e da ghiacciai e foreste lungo le sponde. Pranzo al sacco in corso d’escursione. In serata rientro a El Calafate, cena libera e pernottamento.


7°giorno: El Calafate: Perito Moreno
Prima colazione. Intera giornata dedicata all’escursione al ghiacciaio Perito Moreno. È il ghiacciaio più conosciuto dell’intera Patagonia ed uno dei più famosi al mondo per la sua particolarità di avanzare anziché arretrare come in genere fanno gli altri ghiacciai. Pranzo in corso d’escursione. In serata rientro a El Calafate. Cena libera e pernottamento.

 


8°giorno: Parco Nazionale Torres del Paine
Prima colazione. Trasferimento in pulmino privato al Parco Nazionale Torres del Paine (Cile), con cambio di veicolo alla frontiera Cerro Castillo. Pranzo. All’arrivo sistemazione in una locale  “hosterìa”, eccellente e panoramica (camere con bagno privato). Cena e pernottamento. 

                
9°giorno: Parco Nazionale Torres del Paine
Prima colazione. Intera giornata dedicata alle escursioni nel Parco. Si tratta di una delle più spettacolari aree naturali del Sud America caratterizzata da un fondo valle a livello del mare da cui si elevano picchi rocciosi alti più di 3.000 m tra boschi di faggi, laghi azzurrissimi, cascate, torrenti, pareti di roccia e ghiacciai si possono incontrare guanacos, volpi, condor, aquile, flamencos e cigni dal collo nero. Un vero spettacolo naturalistico. Box lunch incluso. In serata trasferimento a Puerto Natales e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.


10°giorno: Paine/Puerto Madryn
Prima colazione. In tarda mattinata trasferimento, in bus, all’aeroporto di El Calafate, attraversando il passo di Cerro Castillo/Cancha Carrera, e volo a Trelew. Trasferimento in hotel a Puerto Madryn. Cena e pernottamento.

   

       
11°giorno: Península Valdés
Prima colazione. Visita della Península Valdés, grande riserva naturale dove vivono indisturbate diverse specie animali: pinguini, leoni ed elefanti marini, orche, armadilli, struzzi, guanacos e le balene, queste ultime generalmente presenti da Maggio a metà dicembre. Arrivo a Puerto Piramide e navigazione nelle acque della baia per avvicinarsi alle balene, ai leoni e agli elefanti marini. Pranzo. Visita della locale “loberìa” (colonia di leoni marini). Cena e pernottamento all’interno della riserva naturale della Península Valdés.


12°giorno: Península Valdés/Buenos Aires
Prima colazione. Visita della colonia di pinguini dell’Estancia San Lorenzo. Grazie all’apertura di questa colonia, è ora possibile visitare la Península Valdés in modo più logico e spettacolare, risparmiando molti km su sterrato e sfruttando meglio i tempi. La colonia della San Lorenzo è popolata da un gran numero di pinguini, ed è ancora poco frequentata da turisti: permette di vedere gli animali con più tempo e meno disturbo. Pranzo in corso d’escursione. Trasferimento all’aeroporto di Trelew e volo a Buenos Aires. All’arrivo trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.      

    
13°giorno: Buenos Aires
Prima colazione. Giornata libera a Buenos Aires per visite opzionali o per lo shopping. In serata trasferimento in un tipico locale del quartiere di San Telmo per la cena e lo spettacolo di Tango. Il livello dei musicisti e dei ballerini è assolutamente elevato, e lo spettacolo è adatto a chiunque. Al termine trasferimento di rientro in hotel e pernottamento.


14°giorno: Buenos Aires/Italia
Prima colazione. Mattinata a disposizione e pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto e volo per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.


15°giorno: Italia
Arrivo a Roma Fiumicino. Fine dei servizi. 

      

 

 
© 2007 Daphne Viaggi.